Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori

Partecipa al concorso di disegno o di scrittura organizzato in occasione del Centenario dell’Aeronautica entro il 31 dicembre 2022!

Potrai vincere fino a 1500 euro ed essere premiato nel corso della cerimonia.

Istituto “Umberto Maddalena”

L’Istituto Umberto Maddalena offre la possibilità agli assistiti dell’ONFA di potersi arruolare all’età di 16 anni per potere completare il ciclo di studi di scuola media superiore ed, eventualmente, universitaria.

I ragazzi e le ragazze vengono ospitati all’interno della struttura di Cadimare e frequentano le scuole pubbliche di La Spezia. Nel caso di corsi universitari non presenti a La Spezia, gli allievi possono frequentare l’Università di Pisa.

I ragazzi/e sono ospitati in camere singole o doppie e dispongono di aree di studio e di svago comuni con disponibilità di impianti sportivi. Oltre all’attività di studio, è prevista una formazione militare.

 

Modalità di accesso

 

Sono ammessi all’Istituto tutti gli assistiti dell’ONFA che hanno compiuto 16 anni di età e che risultino idonei al servizio militare. Tale idoneità fisica e psicoattitudinale viene accertata presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale di Roma.

L’Onfa supporta questa fase in stretta collaborazione con le famiglie interessate e fornisce vitto e alloggio gratutito per l’assistito ed il suo accompagnatore.

L’ONFA organizza un “Open Day” a Cadimare allo scopo di fare conoscere l’Istituto ai ragazzi e alle famiglie.