Come aiutare

L’ONFA è un Ente pubblico ma non riceve fondi o sussidi dallo Stato ad eccezione dei proventi delle onorificenze alle bandiere e non è direttamente destinataria della quota del 5 X mille dell’IRPEF.

Tuttavia il 5 X mille può essere devoluto indirettamente all’ONFA tramite l’Associazione Nazionale del Club Ex-Allievi Onfa (ANCEAO) che devolveranno le risorse raccolte agli assistiti dell’ONFA. 

L’Opera si sostiene principalmente con il contributo di solidarietà del personale dell’Aeronautica Militare e delle donazioni e lasciti volontari.

Grazie per il vostro sostegno!

Privati

 

Abbiamo bisogno del sostegno da parte di cittadini o di enti privati.

Ci puoi aiutare in diversi modi. Ad esempio potresti:

    Donare tramite bonifico bancario

    IBAN: IT12C0503403205000000005288 BANCO BPM

    Devolvere il 5 X mille

    Puoi scegliere di destinare  la quota del  5 X mille dell’IRPEF sulla dichiarazione dei redditi a favore del’lAssociazione Nazionale del Club Ex-Allievi Onfa (ANCEAO) :

    C.F. 97822460586

    Organizzare eventi per raccogliere fondi

    Puoi aiutarci tramite iniziative volte a raccogliere fondi a favore dell’ONFA da parte di singoli, di associazioni o istituzioni private. Ad esempio: torneo di burraco, rappresentazioni teatrali, spettacoli, tornei sportivi, ecc.

    Sponsorizzare eventi

    Le aziende e le istituzioni private, oltre che con le donazioni, possono contribuire sponsorizzando eventi organizzati dall’ONFA.

    Enti o reparti di Forza Armata

     

    Contributo di solidarietà

    Il canale principale di sostegno all’attività dell’ONFA è quello del contributo di solidarietà o oblazione volontaria che consiste nella trattenuta sullo stipendio dello 0,5 X mille delle competenze fisse e continuative.

    Siamo grati ed orgogliosi che più dell’80% del personale dell’Aeronautica Militare abbia dato il consenso a questa trattenuta.

    Il contributo economico è importante per aiutare tanti ragazzi e ragazze in momenti difficili della loro vita ma questo gesto è ancora più significativo perché  fa arrivare la solidarietà e la vicinanza del personale alle famiglie dei colleghi che non ci sono più.

    Considerato  il valore simbolico di questo gesto, sarebbe ideale che tutti i membri della famiglia azzurra aderissero al contributo di solidarietà.

    Se vuoi aderire scarica il modulo di adesione e contatta il Servizio Amministrativo.

    Se sei già un sostenitore dell’ONFA, ti chiediamo, nel momento in cui transiti in Ausiliaria, di continuare a sostenerci verificando che la trattenuta venga effettuata anche con il nuovo trattamento economico.

    Organizzazione eventi

    Gli Enti ed i Reparti possono sostenerci raccogliendo fondi mediante l’organizzazione di eventi anche in collaborazione con associazioni esterne.

    Il personale dell’Aeronautica, organizzato in  Reparti, Enti, associazioni e circoli, costantemente  dimostra il suo sostegno all’ONFA  attraverso molteplici iniziative originali ed efficaci anche in collaborazione con associazioni esterne.

    Ne riportiamo alcune che possono servire da spunto per chi voglia supportarci:

    N

    Organizzazione di rappresentazioni teatrali o di spettacoli in generale. Ad esempio, alcuni  hanno  messo a disposizione le proprie strutture a  compagnie esterne, in altri casi è stato il personale stesso a mettere in piedi uno spettacolo.

    N

    Organizzazione di tornei di giochi (giochi di carte, bingo, tombola, caccia al tesoro, ecc.)

    N

    Nell’ambito di eventi sociali che fanno già parte della tradizione del Reparto, inserire anche l’Onfa tra i beneficiari (mercatino di Natale, Befana per i bambini, ecc.)

    N

    Un’iniziativa originale è stata  quella di installare sulla spiaggia delle gettoniere per le docce  donando  il ricavato all’ONFA.

    N

    Alcuni hanno messo una cassetta per raccogliere donazioni nei circoli o nelle cappelle.

    N

    Raccolta straordinaria di fondi organizzata dalla calotta, nelle cene di Natale, nei raduni.