Come aiutare
L’ONFA è un Ente pubblico ma non riceve fondi o sussidi dallo Stato ad eccezione dei proventi delle onorificenze alle bandiere e non è direttamente destinataria della quota del 5 X mille dell’IRPEF.
Tuttavia il 5 X mille può essere devoluto indirettamente all’ONFA tramite l’Associazione Nazionale del Club Ex-Allievi Onfa (ANCEAO) che devolveranno le risorse raccolte agli assistiti dell’ONFA.
L’Opera si sostiene principalmente con il contributo di solidarietà del personale dell’Aeronautica Militare e delle donazioni e lasciti volontari.
Grazie per il vostro sostegno!

Privati
Abbiamo bisogno del sostegno da parte di cittadini o di enti privati.
Ci puoi aiutare in diversi modi. Ad esempio potresti:
Donare tramite bonifico bancario
IBAN: IT12C0503403205000000005288 BANCO BPM
Devolvere il 5 X mille
Puoi scegliere di destinare la quota del 5 X mille dell’IRPEF sulla dichiarazione dei redditi a favore del’lAssociazione Nazionale del Club Ex-Allievi Onfa (ANCEAO) :
C.F. 97822460586
Organizzare eventi per raccogliere fondi
Puoi aiutarci tramite iniziative volte a raccogliere fondi a favore dell’ONFA da parte di singoli, di associazioni o istituzioni private. Ad esempio: torneo di burraco, rappresentazioni teatrali, spettacoli, tornei sportivi, ecc.
Sponsorizzare eventi
Le aziende e le istituzioni private, oltre che con le donazioni, possono contribuire sponsorizzando eventi organizzati dall’ONFA.
Enti o reparti di Forza Armata
Contributo di solidarietà
Il canale principale di sostegno all’attività dell’ONFA è quello del contributo di solidarietà o oblazione volontaria che consiste nella trattenuta sullo stipendio dello 0,5 X mille delle competenze fisse e continuative.
Siamo grati ed orgogliosi che più dell’80% del personale dell’Aeronautica Militare abbia dato il consenso a questa trattenuta.
Il contributo economico è importante per aiutare tanti ragazzi e ragazze in momenti difficili della loro vita ma questo gesto è ancora più significativo perché fa arrivare la solidarietà e la vicinanza del personale alle famiglie dei colleghi che non ci sono più.
Considerato il valore simbolico di questo gesto, sarebbe ideale che tutti i membri della famiglia azzurra aderissero al contributo di solidarietà.
Se vuoi aderire scarica il modulo di adesione e contatta il Servizio Amministrativo.
Se sei già un sostenitore dell’ONFA, ti chiediamo, nel momento in cui transiti in Ausiliaria, di continuare a sostenerci verificando che la trattenuta venga effettuata anche con il nuovo trattamento economico.
Organizzazione eventi
Gli Enti ed i Reparti possono sostenerci raccogliendo fondi mediante l’organizzazione di eventi anche in collaborazione con associazioni esterne.
Il personale dell’Aeronautica, organizzato in Reparti, Enti, associazioni e circoli, costantemente dimostra il suo sostegno all’ONFA attraverso molteplici iniziative originali ed efficaci anche in collaborazione con associazioni esterne.
Ne riportiamo alcune che possono servire da spunto per chi voglia supportarci:
Organizzazione di rappresentazioni teatrali o di spettacoli in generale. Ad esempio, alcuni hanno messo a disposizione le proprie strutture a compagnie esterne, in altri casi è stato il personale stesso a mettere in piedi uno spettacolo.
Organizzazione di tornei di giochi (giochi di carte, bingo, tombola, caccia al tesoro, ecc.)
Nell’ambito di eventi sociali che fanno già parte della tradizione del Reparto, inserire anche l’Onfa tra i beneficiari (mercatino di Natale, Befana per i bambini, ecc.)
Un’iniziativa originale è stata quella di installare sulla spiaggia delle gettoniere per le docce donando il ricavato all’ONFA.
Alcuni hanno messo una cassetta per raccogliere donazioni nei circoli o nelle cappelle.
Raccolta straordinaria di fondi organizzata dalla calotta, nelle cene di Natale, nei raduni.