Opera Nazionale per i Figli degli Aviatori

Partecipa al concorso di disegno o di scrittura organizzato in occasione del Centenario dell’Aeronautica entro il 31 dicembre 2022!

Potrai vincere fino a 1500 euro ed essere premiato nel corso della cerimonia.

Cerimonia premi di studio ONFA 2021.

da | Dic 22, 2021 | eventi, notizie

(fonte AM 21/12/2021)

Annuale cerimonia durante la quale vengono premiati gli studenti più meritevoli assistiti dall’ONFA. Sono state consegnate le borse di studio a 53 giovani studenti, di cui 17 sono state consegnate durante la cerimonia presso Palazzo Aeronautica e 36 negli Enti dell’Aeronautica Militare di tutta Italia.

Lunedì 20 dicembre, Presso l’Auditorium di Palazzo Aeronautica, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle borse di studio assegnate dall’ Opera Nazionale dei Figli degli Aviatori  (ONFA), ai giovani studenti che si sono particolarmente distinti durante il proprio percorso di studio.

All’evento, presieduto dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, hanno partecipato, oltre agli studenti accompagnati dalle loro famiglie, diverse Autorità militari, civili e religiose, nonché i rappresentanti degli Enti benefattori dell’ONFA.

Il Presidente dell’ONFA, Generale di Squadra Aerea (r) Paolo Magro, nel  ricordare il forte legame che unisce l’ONFA e l’Aeronautica Militare alla Vergine Lauretana di cui si sono da poco concluse le celebrazioni del centenario della proclamazione quale protettrice degli Aeronauti, ha voluto ringraziare tutto il personale dell’Aeronautica Militare per il costante contributo fornito volontariamente a favore dell’ONFA.

“La vita non è stata generosa con voi togliendovi uno degli affetti più cari, colui che avrebbe dovuto guidarvi e sostenervi per farvi diventare uomini e donne. Vi invito ad impegnarvi sempre ed il nostro impegno è quello di starvi vicino per aiutarvi a raggiungere quegli obiettivi che chi non c’è più avrebbe desiderato per voi”, così il Generale Paolo Magro agli studenti premiati.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, nel salutare tutti i presenti che con la loro partecipazione hanno voluto onorare la cerimonia di consegna delle borse di studio, si è poi rivolto direttamente ai ragazzi: “L’Aeronautica Militare è una grande famiglia, che non dimentica il senso di appartenenza e soprattutto vuole onorare chi non è più tra noi. La Forza Armata vi è vicina e il nostro desiderio è quello di vedere il successo dei figli di quelle persone che hanno servito l’Aeronautica Militare, onorando la Bandiera e la Forza Armata. Noi siamo e saremo insieme con voi, sempre”.

(fonte Presidenza ONFA – Sezione Assistenza 21/12/2021)

Sono un orgoglio per le loro famiglie, per l’ONFA e tutta l’Aeronautica, i 53 studenti che si sono particolarmente distinti quest’anno in tutta Italia. Alla cerimonia di Roma, evento simbolo della consegna delle borse di studio, hanno partecipato 17 ragazzi e ragazze provenienti da tutto il Lazio. Ulteriori 36 borse di studio sono state assegnate dall’ONFA agli studenti di tutte le altre regioni italiane che si sono distinti, in particolare, negli studi di scuola media secondaria di primo e secondo grado. Analoghe cerimonie di consegna, a quella romana presieduta dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, si terranno negli Enti dell’Aeronautica Militare di tutta Italia.

A chiusura della cerimonia di premiazione, il Generale Magro ha rinnovato il suo sentito ringraziamento a tutti i presenti che, con la propria partecipazione, “hanno fatto sentire ai nostri ragazzi e alle loro famiglie tutto il calore della Forza Armata”.