In ricordo di Davide Franceschetti

da | Dic 7, 2023 | eventi, Notizie

Sabato 2 dicembre 2023 , a S. Maria Pugliano, in località   Bosco Castello, il comune di Paliano (FR) ha inaugurato il monumento in memoria del  Col. Pil. Medaglia d’oro al Valor Militare Davide Franceschetti, appartenente al 51°Stormo di Istrana, deceduto  l’8 febbraio 2021, .

Grazie al contributo dell’Aeronautica Militare  è stato concesso al Comune un   simulacro  di deriva di un AM-X per poter realizzare il monumento fortemente voluto dalla giunta Comunale del Sindaco Domenico Alfieri che, in collaborazione con l’assessore Marucci,   vuole  testimoniare proprio nell’anno della ricorrenza del Centenario della Forza Armata  la vicinanza della comunità all’arma azzurra e soprattutto alla famiglia del compianto Col. Franceschetti.

Sono intervenuti la moglie Rossana , il figlio Andrea, anch’egli pilota  militare presso il 14° Stormo, la madre e la sorella di Davide.

La cerimonia, presieduta dal Sindaco di Paliano Domenico Alfieri, si è svolta alla presenza di autorità civili e militari  e da una folta  rappresentanza di cittadini di Paliano e dei comuni limitrofi.

Sono intervenuti il  Consigliere della Regione Lazio Alessia Savo, il vice sindaco di Paliano, gli assessori comunali, il Brig. Gen. D’Aguanno  direttore di ONORCADUTI, il Col. Chiadroni comandante del 51°stormo, il picchetto d’onore del presidio aeronautico del 72°stormo di Frosinone , una rappresentanza dell’ONFA, le associazioni di volontariato presenti sul territorio, l’AAA sez. di Frosinone, l’Ass. Bersaglieri, l’Ass. Carabinieri in congedo e tanti cittadini ed amici della famiglia, originaria di Paliano, che hanno voluto testimoniare la loro vicinanza.

Davide Franceschetti ha scelto di evitare l’impatto del velivolo in una zona densamente abitata nel trevigiano. Il suo gesto, coraggioso e altruistico, ha evitato la perdita di tante vite ma ci ha privato della sua.

Lo abbiamo ricordato , per consegnare ad eterna memoria l’esempio luminoso di un giovane eroe che si è sacrificato per gli altri.